Nome prodotto | Itraconazolo |
Sinonimi | Itraconazolo |
MW | 705.63 |
File MOL | 84625-61-6.mol |
Categorie di prodotti | intermedio farmaceutico |
Aspetto | polvere |
L'itraconazolo è un clotrimazolo artificiale sintetico, che è un agente antifungino sintetico ad ampio spettro. Il suo spettro antimicrobico e il meccanismo antimicrobico è simile al clotrimazolo, ma ha una forte attività antibatterica contro Aspergillus.
Esercita il suo effetto antifungino cambiando la permeabilità della membrana cellulare fungina con attività antibatterica contro patogeni fungini superficiali e profondi. Il suo spettro antibatterico è più ampio e più forte del ketoconazolo, essendo in grado di inibire la sintesi di ergosterolo della membrana cellulare fungina, giocando così l'effetto antifungino.
Questo prodotto è adatto per il trattamento di dermatofiti (Trichophyton, Microsporum, Flocculent Epidermophyton), lievito [Cryptococcus neoformans, Pityrosporum, Candida (compresi Candida albicans, Candida glabrata e candida krusei)], Aspergillus, Histoplasma, Paracoccidioides brasiliensis, Sporothrix schenckii, Ormodendrum, Cladosporium, Blastomyces dermatitidis e vari tipi di altri tipi di lieviti e funghi. Itraconazolo non è in grado di inibire la crescita di Rhizopus e Mucor.
1) l'Itraconazolo ha uno spettro di attività più ampio del fluconazolo (ma non altrettanto ampio di voriconazolo o posaconazolo). In particolare, è attivo contro Aspergillus, che fluconazolo non è.
2) è anche prescritto per infezioni sistemiche, come aspergillosi, candidosi e criptoccosi
3) l'Itraconazolo è stato recentemente esplorato anche come agente antitumorale per pazienti con carcinoma basocellulare.
Gli agenti antifungini dell'im idazolo per l'anello triazolico, inibendo l'attivazione del citocromo P-450, tra cui ossidasi e perossidasi, disabilitano gli 14, alfa-metil steroli da deidrogenare e da convertire in ergosterolo, in modo che la crescita e la proliferazione dei funghi siano inibite. Essi hanno una forte lipofilicità e penetrano attraverso il biofilm per inibire il legame della membrana al fungo.
Lo spettro antibatterico è simile al ketoconazolo. È efficace nel trattamento di malattie fungine superficiali come la candidiasi vaginale e orale, così come la micosi della pelle. Inoltre, si prevede che diventi il farmaco altamente efficiente e sicuro per il trattamento di infezioni fungine profonde come l'encefalite criptococcica (AIDS). Viene usato per il trattamento della candidiasi vulvovaginale, della pitiriasi e della pitiriasi della malattia fungina della pelle causata da funghi sensibili.
Può essere utilizzato per la sintesi di agenti antifungini a zolo ad ampio spettro per il trattamento di infezioni sistemiche causate da funghi profondi. Può essere utilizzato anche per il trattamento della candidosi e dell'aspergillosi.
Viene utilizzato per il trattamento delle seguenti infezioni fungine in pazienti immunocompromessi e non immunocompromessi: Blastomicosi polmonare ed extrapolmonare, istoplasmosi, aspergillosi e onicomicosi.
È antifungino e usato nel trattamento di disturbi di stomaco / indigestione e altre condizioni gastrointestinali.